1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
  • .
  • ..
  • ..
.

.

..

..

..

..

L’ Associazione minatori di Raibl, Cave del Predil, nasce nell’anno 2002 costituendosi ufficialmente nel 2008, in tale anno infatti il gruppo promotore composto da ex Minatori della Miniera di Raibl, concretizza la volontà di dar vita ad una organizzazione che avesse come obiettivo principale la continuità storica culturale e il recupero dell’immenso patrimonio artistico e architettonico, che hanno valorizzato nei lustri passati il centro minerario di Cave del Predil, in comune di Tarvisio.

 

La secolare attività mineraria con il contributo dei lavoratori e degli abitanti di Cave del Predil ha portando sviluppo economico, sociale, e culturale del territorio, difendere questo patrimonio è un atto dovuto.

 

L’Associazione ex Minatori di Raibl, in questo primo decennio ha partecipato a diversi raduni Mitteleuropei e convegni, organizzando mostre fotografiche che documentano la storia, la vita sociale e, il duro lavoro dei minatori nei cunicoli sotterranei della miniera.

 

Al fine di perseguire obbiettivi mirati alla promozione di attività culturali e ricreative tendenti alla divulgazione della cultura dell’Arte Mineraria, l’Associazione si propone di:

  1. realizzare la nascita di un sito per preservare la documentazione storica mineraria

  2. mantenere e continuare la tradizione storica culturale con le nuove generazioni

  3. promuovere e realizzare iniziative finalizzate a convegni e incontri con studiosi, tecnici, lavoratori, turisti, giovani, e operatori

  4. organizzare forme di cooperazione, al fine dello sviluppo del turismo sociale

  5. diffondere la conoscenza della nostra storia e del territorio, attraverso mostre, convegni, congressi, seminari a rilevanza locale, nazionale, internazionale

 

Associazione Minatori Raibl – Cave del Predil - 33018 Tarvisio – UD

 

Presidente : M.d.L. Rossi Valerio












Festa Santa Barbara 2018

 Ore 9.00 Presso  „Bar Cone „ritrovo per Corteo Cimitero

 Ore 11.00 Celebrazione della S.MESSA Camerone S.Barbara

Ore 12.00 Deposizione della corona al monumento del minatore

        Seguirà bicchierata presso la sala del Pozzo Clara

TUTTA LA POPOLAZIONE E‘ INVITATA A PARTECIPARE

 

 
 

Monumento al minatore